La tredicesima giornata (la quarta nel girone di ritorno) del campionato di serie A - specialità Raffa - è in programma nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023.

Come di consueto, al fine di presentare gli incontri in ordine di importanza, prenderemo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi dodici turni. 

Il match più importante si disputerà a Mosciano Sant'Angelo, nella bassa valle del fiume Tordino, dove a dominare il paesaggio sono soprattutto vigneti e oliveti che si estendono ovunque. Un luogo vocato, però, non solo ai vini e all'olio, bensì anche alle bocce. Sabato prossimo, si affronteranno la capolista Punto Inox Vigasio (28 punti), impegnata in trasferta contro Nova Inox Mosciano (12 punti). Gli abruzzesi cercheranno di sfruttare a proprio favore le corsie di gioco amiche, pur con la consapevolezza di dover combattere contro una vera e propria corazzata che, finora, ha letteralmente dominato il torneo. Per la compagine allenata da mister Antonio Di Domenico, la gara sarà come una sorta di arrampicata libera, con alto coefficiente di difficoltà. Da verificare comunque l'approccio dei veneti, già sul punto di staccare il biglietto per le Final Four di San Giovanni in Persiceto. Con la testa, il team di patron Franco Pighi potrebbe già essere là, all'interno del capiente bocciodromo dove, sabato 24 e domenica 25 giugno, si decideranno le sorti dello scudetto della Raffa. 

A Roma, Flaminio (15 punti) ospiterà Possaccio (23 punti). I laziali, dopo un avvio stentato, hanno ritrovato un buon ritmo. Nel turno precedente, hanno superato piuttosto agevolmente i nolani della Kennedy. Insomma, per la squadra di casa, l'incontro sarà una sorta di prova del nove, utile a verificare le ambizioni di una formazione che, partita per salvarsi, potrebbe addirittura mettere nel mirino l'accesso ai play-off.

Trasferta in quel di Nola per i campioni d'Italia e d'Europa: MP Filtri Caccialanza (17 punti) farà visita a Faravolo Boutique Accessori Kennedy (15 punti). Situazione delicata per entrambe le compagini che, per ragioni diverse, non si possono più permettere passi falsi. I padroni di casa, infatti, non vorranno certo farsi risucchiare nelle zone infide e pericolose della bassa classifica. Gli ospiti, reduci da una brutta sconfitta casalinga rimediata ad opera di Possaccio, si vedono costretti ad alimentare la propria classifica così da poter raggiungere il primo obiettivo dell'annata: l'accesso alle Final Four. Nell'occasione, capiremo se Dario Bracchi, responsabile tecnico dei milanesi, deciderà di ruotare in modo diverso le formazioni o se invece, per accaparrarsi i tre punti in palio, si affiderà all'esperienza dei "senatori": il capitano Marco "Einstein" Luraghi, i campioni del mondo Luca "Principino" Viscusi e Mirko "Infinito" Savoretti con Paolo "Professore" Luraghi.

Cofer Metal Marche (6 punti, l'ultima della classe) riceverà Giorgione 3Villese (24 punti, seconda nella generale). Ultimo appello per la squadra di Castelfidardo, costretta a fare punti, se vuole salvarsi. Tra gli ospiti, da segnalare l'assenza del capitano. Giuseppe "Big" D'Alterio, purtroppo, ha subito la frattura del malleolo e del perone: sarà costretto all'inattività agonistica almeno per una ventina di giorni. A lui i nostri migliori auguri per una pronta ripresa.

Boville Marino (13 punti) affronterà TME 88 (16 punti). Gara delicata per entrambe le compagini. I laziali, dopo un disastroso avvio di campionato, desiderano riprendere a macinare punti, almeno per raggiungere una tranquilla salvezza o, magari - chi sa - per sperare in qualcosa di più. Il medesimo discorso vale anche per i lombardi che, sin dall'inizio del torneo, hanno alternato una serie di prestazioni eccelse ad altre piuttosto deludenti. 

Buon campionato a tutti!

 

---   ---   ---

 

E buon campionato anche alle protagoniste della serie A Femminile! 

Sempre nel pomeriggio di sabato 13 maggio, infatti, è in programma una partita valida per l'ottava giornata del campionato Femminile di massima serie, quest'anno alla sua storica prima edizione.

La SOMS Oristano (3 punti e una partita in meno) riceverà le romane della Sandro De Sanctis (capolista con 16 punti). Sulla carta, le giocatrici laziali sono favorite; ma, come sempre, sarà il campo a emettere il verdetto definitivo. 

Le bolognesi di TREM Osteria Grande (9 punti e 2 gare da recuperare) ospiteranno invece le piemontesi di Possaccio (16 punti, prime a pari merito con la Sandro De Sanctis). Il match, che andrà in diretta sulla Web Tv federale (www.topbocce.live), si preannuncia avvincente. Le campionesse in carica desiderano recuperare terreno rispetto alle prime posizioni soprattutto per non compromettere la partecipazione alle Final Four e quindi la possibilità di difendere lo scudetto. La squadra ospite giocherà con più tranquillità, forte del notevole vantaggio accumulato in classifica generale.

L'altro incontro dell'ottavo turno - tra le cagliaritane di San Giuseppe (3 punti e un incontro in meno) e le perugine di Sant'Erminio (8 punti) - è in programma sabato 3 giugno. 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });